"LO CHEF SI DIVERTE, LO SI NOTA ANCHE CON LA MASCHERINA"
“Carnal in Messico lo si dice di un amico vero” – spiega Caceres – “ed è quello che per me rappresenta il mio socio Riccardo, con cui abbiamo già lavorato insieme ”. Riccardo Paglia è un appassionato ricercatore di prodotti e materie prime, con diverse esperienze internazionali alle spalle, anche in posti decisamente esotici. Nel suo curriculum vanta infatti 6 anni in Angola, oltre a quelli trascorsi tra Portogallo e Inghilterra.
"Riccardo Paglia è un appassionato ricercatore di materie prime"
Nel locale di via dei Gracchi si concretizzano gusti che omaggiano le origini sudamericane di Caceres, in piatti realizzati con grandi materie prime italiane. E così la carne bovina è di Podolica, i fagioli neri sono umbri, il Waffle di mais è farcito con burrata, pomodorini e alici. Non si lesina sull’utilizzo di funghi Cardoncelli o formaggi di malga. Il menu cambia spesso in base alla stagionalità o banalmente a quello che offre il mercato al mattino.
"Un omaggio alle origini sudamericane di Caceres, e all'eccellenza dei prodotti italiani"
Ma Carnal è anche una storia di grande capacità di adattamento, di fronte alle difficoltà dovute alla pandemia. “In realtà abbiamo aperto a dicembre dell’anno scorso con il nome Bistrot 19, progetto temporaneo che avremmo dovuto portare avanti fino a luglio. Riccardo faceva cucina romana e andava anche bene. Poi con la chiusura totale abbiamo deciso di anticipare i tempi e iniziare con il delivery di Carnal: box bbq, tacos, eccetera, che sta andando tuttora alla grande. Con la riapertura non potevamo certo tornare indietro. Non c’è stato modo di ristrutturare il locale, ma per fortuna è già carino e lo abbiamo solo personalizzato un po’” .
Entrando nel dettaglio dell’offerta: Picar è la sezione del menu dedicata agli stuzzichini, ideali per spezzare la fame o accompagnare un drink (da provare le mini empanadas). I bocones, tra cui tacos e tostadas, sono antipasti che possono precedere un piatto freddo (crudi e marinati) oppure specialità Calienti, alla brace o realizzate con cotture lunghe. Non mancano ovviamente i dolci, gustosi e originali. Per i più curiosi o gli indecisi, è possibile optare per tre percorsi da 6, 8 o 10 Colpi: proiettili di gusto che consentono di assaggiare il meglio della proposta, a discrezione dello chef. In sala Andrea Racobaldo, terzo socio, che oltre all’accoglienza si occupa anche di ragionare sul beverage, fornendo spunti sugli abbinamenti. Oltre alla carta dei vini, è disponibile una buona selezione di birre artigianali, cocktail classici o della casa.
Link all’articolo: agrodolce.it
¡Carnal te vuelve loco!